Cos’è lo Shiatsu
Con il termine Shiatsu (dal giapponese SHI=dito e ATSU = pressione) si designa una tecnica manuale, elaborata e codificata in Giappone nei primi anni del ‘900, che consiste in pressioni naturali perpendicolari e costanti effettuate sul corpo con le dita, il palmo della mano o il gomito. Lo Shiatsu si basa su presupposti energetici della visione orientale dell’uomo; secondo tale tradizione il nostro corpo è percorso da un sistema di canali energetici chiamati “meridiani”. Lo Shiatsu è un metodo di ricerca per il mantenimento del benessere della persona grazie al riequilibrio dell’energia lungo i meridiani. Le pressioni effettate in punti precisi, propri della disciplina, determinano già di per sé un immediato beneficio a livello corporeo ma, soprattutto, vanno ad agire in profondità sulla circolazione energetica dell’individuo. Lo Shiatsu aumenta così la conoscenza e il controllo del proprio corpo.
I benefici dello Shiatsu
Secondo la visione olistica propria dello Shiatsu, risolvere un malessere non vuol dire solo agire localmente bensì intervenire sull’unità psico-fisico della persona. La tecnica lavora sull’armonia globale del ricevente. Lo Shiatsu ha buoni effetti sull’ansia e lo stress e può essere un aiuto nel caso di problematiche legate a testa, collo e dorso, irrigidimento delle articolazioni, contratture da attività sportiva o lavorativa.Tra gli altri benefici, rilassamento delle rigidità e tensioni, miglioramento del portamento e della postura.Gli effetti del processo di riequilibrio emergono nel corso del tempo.

Lo Shiatsu aumenta la  conoscenza e il controllo del proprio corpo

Lo Shiatsu è per tutti
Lo Shiatsu, grazie al suo approccio dolce e non invasivo, è indicato a persone di ogni fascia d’età. Lo Shiatsu si rivolge in particolare alle persone impegnate in lavori o attività quotidiane che comportano stress, ansia e problemi posturali. Indicato a chiunque pratichi una qualsiasi attività motoria e sportiva, il trattamento sarà finalizzato al mantenimento di una ottimale condizione osteo-muscolare e contribuirà alla risoluzione di eventuali traumi. Anche gli anziani che conducono una vita sedentaria possono giovarsi dei benefici dello Shiatsu.
Lo Shiatsu non presenta  controindicazioni (scarica il nostro volantino)